REGOLAMENTO DI AMORE CASTO

La presente Company Policy viene resa pubblica all'utenza esclusivamente a scopo informativo e nel pieno rispetto della trasparenza.

ART. 1 – COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E SEDE.


Ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile è costituita, in data 11 Novembre 2013, l’organizzazione di volontariato nella forma di Associazione denominata “Amore Casto”, con sede in Costa di Rovigo, Via Garibaldi, n.1300; un ente non commerciale, senza fini di lucro, operante nel settore del volontariato religioso cattolico, ricreativo e culturale.
In seguito, acquisita l’iscrizione al Registro Regionale Generale delle Organizzazioni di Volontariato, l’ente sarà costituito e considerato come ONLUS (Organizzazione non lucrativa e di utilità sociale) ai sensi e per gli effetti di cui all’art.10 e seguenti del D.Lgs. n.460/1997, e assumerà il nome di “ONLUS Amore Casto”.

ART. 2 – DURATA.


L’Associazione avrà durata illimitata.

 

ART. 3 – SCOPO E OGGETTO SOCIALE.


3-1 L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
Essa non ha alcun fine di lucro ed opera per fini religiosi, ricreativi e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.
In particolare i fini istituzionali dell’Associazione sono:
a) la promozione e la diffusione della castità tra i/le giovani singles e tra i giovani fidanzati cristiano-cattolici secondo le parole sacre del Profeta Ezechiele “Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo” (Ez 36, 26) e secondo il Vangelo di S. Matteo “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5, 8).
L’Associazione vuole educare i/le ragazzi/e e i/le giovani al valore della castità; il cuore puro e la castità diventano “prova” di amore libero e non fanno dipendere l’amore dal rapporto fisico o psicologico, pertanto, si diffonderà lo sviluppo di tale ideale al fine di consolidare il matrimonio (come istituzione), favorire la salute psico-fisica degli interessati, lo sviluppo generale dei figli e l’arricchimento economico della famiglia;
b) predicare il Santo Vangelo e svolgere ogni altra attività complementare alla propagazione della fede, della castità e della purezza, inoltre, qualora interpellata, cercherà di rispondere alle richieste provenienti dagli alunni, dalle loro famiglie e dagli organi preposti, in ordine allo studio del fatto religioso e delle sue implicazioni;
c) riconosce le pari opportunità e la tutela dei diritti inviolabili della persona.
d) formare gli adulti (es.: parroci, catechisti, animatori, insegnanti, allenatori sportivi, etc.) che hanno un contatto educativo con gli adolescenti e i giovani, ai valori della vita cristiano-cattolica;
3-2 L’Associazione può svolgere attività diverse dalla religione ma dirette alle persone quali istruzione, educazione, cultura, musica, sport, nonché assistenza, beneficienza e volontariato per fini di solidarietà, purché prestate in modo personale, spontaneo e gratuito ed esclusivamente per fini di solidarietà anche all’interno delle strutture pubbliche, come previsto dalla Legge n.266/91.
Essa, inoltre, ha la possibilità di raccogliere fondi atti ad organizzare incontri formativi sulla castità, sostenere attività culturali, spirituali e materiali ed esercitare, in via meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale per autofinanziamento; in tal caso dovrà osservare le normative relative agli aspetti fiscali.
3-3 Per svolgere la sua attività l’Associazione incontra a cadenza settimanale o mensile i giovani, presso i locali delle parrocchie o presso altri luoghi privati e pubblici come scuole, centri ricreativi, palestre, etc. Inoltre, se dal caso, provvederà a pubblicare giornali periodici e diffondere i valori del Santo Vangelo e della castità, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale conosciuti.


 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

NORME DI COMPORTAMENTO PER GLI OSPITI - RESPONSABILITÀ.

Amore Casto è lieto di offrire ospitalità a tutte le persone che desiderano conoscere e approfondire la virtù della purezza del cuore e i fondamenti e valori del Santo Vangelo. Per questo motivo vengono organizzati meeting, conferenze e momenti di riflessione presso la sede di Boara Pisani (via Galileo Galilei, 56, Boara Pisani, Padova) e presso altre stutture ricreative e religiose, con possibilità di pernottamento per chi viene da distante. Gli incontri avvengono con cadenza mensile o settimanale e richiedono una iscrizione on-line -di tipo strettamente personale e riservata ai maggiorenni- da parte di coloro che intendono partecipare. Amore Casto opera in affiancamento all'iniziativa Cuori Puri di cui ne condivide e ne persegue le finalità.
L'ospitalità è gratuita, rivolta in modo particolare ai giovani. Le persone che operano presso Amore Casto dedicano le proprie attività e le proprie risorse liberamente nel tempo libero. Gli ospiti di Amore Casto si riservano di assumere un comportamento onesto, riconoscente, educato e rispettoso nei confronti delle persone (operatori e altri ospiti) e del luogo. Riteniamo le persone serie e responsabili della loro condotta. Ospiti che si rifiutano di rivelare la propria identià o commettono gesti di maleducazione o atti di vandalismo-vilenza-offesa non sono graditi e verranno immediatamente allontanati e segnalati alle autorità.

Grazie per l'attenzione.